giovedì 4 dicembre 2014

Candele Cannolicchi e Pecorino



Candele Cannolicchi e Pecorino

Ingredienti per quattro persone

5/6 pomodorini corbarini
N. 2 spicchio d’aglio
N. 1 peperoncino
N. 1 ciuffo  di prezzemolo
Olio extra vergine di oliva q.b.
Sale q.b
320 gr di candele  pasta di semola



Procedimento:
Mettere in una teglia olio extra vergine d’oliva  a sufficienza pestare e tagliuzzare l'aglio e mettere a soffriggere. Appena imbiondisce togliere l'aglio ed aggiungere 4-5 pomodorini corbarini.
Appena amalgamati i pomodorini aggiungere i cannolicchi precedentemente lavati perbene al netto di eventuali impurità e al netto dei gusci più piccoli.
In una pentola a parte mettere a bollire acqua e ad ebollizione raggiunta aggiungere circa 320 grammi di candele e far cuocere per  8-12 minuti.
A cottura non conclusa  scolare la pasta ed aggiungere in padella con i cannolicchi in modo da terminare la cottura in padella facendo si che si completi la cottura aggiungendo anche un mestolo di acqua di cottura.
Alcuni secondi prima del raggiungimento della cottura aggiungere una grattata di pecorino e un quantitativo adeguato di scaglie di pecorino  e terminare la manteca tura.
Impiattare  in un piatto piano tenendo conto delle adeguate proporzioni di pasta e di cannolicchi per porzione e chiudere con una spruzzatina di prezzemolo precedentemente tritato il risultato sarà un piatto dall’accostamento mediterraneo non proprio comune .
 Cosmo Di Mauro

Nessun commento:

Posta un commento